Dhyana
Meditazione
Dhyana significa letteralmente meditazione ed è uno degli otto rami dell’Ashtanga Yoga di Patanjali. Il percorso “Cerca la tua vibrazione” prevede la recitazione o il canto di Mantra, parole, frasi semplici o complesse in lingua sanscrita, che consentono di volgere il nostro sguardo verso l’interno e stimolare la nostra energia attraverso le vibrazioni autoprodotte. “Il viaggio continua attraverso Mudra e Mantra” affronta in maniera profonda le Mudra (posizioni delle mani) con l’accompagnamento sonoro di canti, che aiutano a potenziare l’intenzione dei partecipanti. “Viaggio tra i mondi” vede l’incontro tra le tradizioni yogica e sciamanica. Ad ogni appuntamento una storia raccontata ed esperessa con Mudra.
Per chi cerca il contatto profondo con il sé interiore, in totale rilassamento corporeo e mentale, senza dover perciò fare nulla di fisico, lo Yoga Nidra è la pratica ideale.
Sdraiati comodamente a terra, ci si lascia guidare verso uno stato di sonno vigile, il corpo si rilassa profondamente, la mente diviene leggera, le emozioni divengono equanimi e la consapevolezza diviene nitida e chiara.
Yoga
Nidra
Yin
Yoga
La pratica di Yin Yoga è lenta, si focalizza su poche Asana nelle quali si resta per un tempo determinato, grazie al sostegno di appositi supporti, quali cuscini e mattoncini.
Le sessioni mirano a dirigere l’attenzione verso parti o concetti specifici come i meridiani, le emozioni, i Chakra restando nelle “Asana” per diversi minuti.L’esperienza è sempre molto personale e l’effetto è diverso ad ogni occasione.
La prima forma di meditazione è l’attenzione al respiro, grazie al quale è possibile raggiungere stadi più elevati di rilassamento e di connessione con sé stessi. La base di tutto è imparare la respirazione yogica, o respirazione completa. Il percorso iniziale “Ritrova il tuo respiro” porta ad avere consapevolezza del respiro, in modo da saperlo gestire e controllare. Questo permette di affrontare stati di agitazione, stress ed ansia, senza entrare nel panico e col tempo riuscire a prevenirli. A seguito si possono imparare tecniche di respirazione di vario genere, attivanti o calmanti, atte a lavorare su emozioni o tematiche specifiche. Gli incontri fanno parte del percorso “Il viaggio continua tra Pranayama e Mudra” ma possono essere seguiti singolarmente.
Dhyana
Pranayama
Yoga
Trasformativo
Yoga Trasformativo contempla Respirazione, Asana (posizioni), Meditazione.
Si parte dal corpo per contattare la mente attraverso il respiro e per divenire testimoni delle proprie sensazioni ed emozioni. La pratica motoria mira a migliorare la propria salute fisica, rendere il corpo forte, elastico, e far svanire i dolorini quotidiani. Si sfiora la meditazione con la respirazione iniziale “Pranayama” e con semplici visualizzazioni guidate durante il rilassamento finale “Savasana”.
Nessun livello richiesto; è la pratica che si adatta al corpo.
Pratica di Hata Yoga posturale e dinamico, continuativo da gennaio a dicembre. Le sessioni del mattino da metà giugno a fine agosto si spostano a Terlano, dove la terrazza del lido ci accoglie e fornisce l’intimità necessaria.
Praticare all’aperto mette alla prova centratura e concentrazione date le numerose distrazioni: il vento, il sole, gli insetti, i rumori della struttura, le voci dei bambini.
Con tutto ciò che la natura ci dona ad inizio lezione: il silenzio, i suoni e gli odori della natura al mattino presto, il canto degli uccellini, il verde dei grandi alberi…
Yoga
al mattino
Yoga
Posturale
Lo stile Posturale ha il fine di migliorare la propria salute fisica, rendere il corpo forte, elastico, e far svanire i dolorini quotidiani.
Si lavora sulla muscolatura profonda, quella spesso dimenticata e di conseguenza atrofizzata, il nostro tronco che ci dona sostegno e sicurezza nei movimenti quotidiani.
Non ci sono livelli, perché lo yoga è una disciplina adatta a tutti e ciascuno può sentirsi a proprio agio.
Spettacoli ed esibizioni in stile Bollywood, dove modernità e tradizione si fondono, ogni passo e gesto racconta una storia.
Espressione creativa in progetti e collaborazioni con artisti e appassionati di danze orientali, teatro ed arte.
Incontri emozionali ed emozionanti in occasioni di confronto e condivisione.
